TERMINI E CONDIZIONI

Le presenti Condizioni generali di vendita (qui di seguito “Condizioni Generali”) sono regolate dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005, come modificato dal d.lgs. n. 21/2014 e successive modificazioni) e, in particolare, dalla Sezione II: Contratti a distanza, nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente agli acquisti online dei veicoli effettuati sul sito web www.autogranata.it (qui di seguito “sito on line”).
Le Condizioni generali di vendita per i veicoli presentati sul sito on line che saranno leggibili dai consumatori (d’ora in poi "CLIENTE"), sono quelle qui di seguito riportate:
Invitiamo il CLIENTE prima di procedere con l'ordine a leggere le presenti Condizioni Generali che hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione da parte del CLIENTE delle stesse sul sito on line, che varrà a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile.
La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali non renderà possibile l'esecuzione dell'ordine di acquisto dei veicoli da parte del CLIENTE. Il fornitore dei beni è la AUTOGRANATA SRL con sede in Trentola Ducenta Via Nunziale S.Antonio,60 , partita iva 02829140611 numero di registrazione al registro imprese di Caserta n. rea Ce-198534 (qui di seguito “FORNITORE”).
Se il CLIENTE acquista i veicoli presentati sul sito online per scopi non inerenti alla propria attività professionale o commerciale verrà considerato "Consumatore" (come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a, del Codice del Consumo) e come tale godrà delle relative garanzie di legge. Le presenti Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche. Il testo modificato delle Condizioni Generali verrà prontamente pubblicato sul sito on line. Al CLIENTE saranno, in ogni caso, applicate le Condizioni Generali pubblicate sul sito online e accettate dal CLIENTE nel momento dell’effettuazione dell’ordine.


1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita, si applicano alla proposta di acquisto sottoscritta dal Cliente e ne costituiscono parte integrante.
1.2 La proposta di acquisto s’intenderà accettata e, conseguentemente il contratto si riterrà concluso, nel momento in cui la direzione della AUTOGRANATA SRL sottoscriverà la conferma della proposta o comunque ne darà esecuzione.
1.3 Qualsiasi modifica alle condizioni speciali e generali dovrà essere confermata per iscritto dalla Direzione della AUTOGRANATA SRL. Non si riconoscono, se non espressamente accettate dalla Direzione della AUTOGRANATA SRL, le condizioni indicate verbalmente o nelle lettere, fax, e-mail, ecc. da parte del Cliente.
1.4 In caso di conflitto, le disposizioni contenute nelle Condizioni Generali saranno considerate prevalenti sulle Condizioni Particolari.


2. DEPOSITO CAUZIONALE

2.1 Alla sottoscrizione della proposta di acquisto contenente le Condizioni Speciali di vendita, il Cliente versa, a garanzia degli obblighi assunti, una somma a titolo di deposito cauzionale, non produttivo di interessi, in misura non inferiore al 10% del prezzo totale.
2.2 L’importo versato a tale titolo verrà computato in conto prezzo all’atto del saldo finale da parte del Cliente.


3. MODALITA’ DI PAGAMENTO

3.1 Il Cliente che intenda corrispondere parte del prezzo convenuto mediante finanziamento, si impegna a compilare integralmente e a sottoscrivere una sola richiesta di finanziamento diretta ad Istituto finanziario indicato da AUTOGRANATA SRL
3.2 La richiesta di finanziamento verrà inviata all’intermediario finanziario scelto dal Cliente per il tramite di AUTOGRANATA SRL
3.3 Ove tale richiesta non venga accettata, il Cliente può recedere dal contratto ottenendo la restituzione del deposito, previa deduzione delle spese di istruttoria pagate all’intermediario finanziario che vengono predeterminate forfettariamente in € 300,00 (trecento,00).
3.4 Il Cliente può corrispondere il prezzo convenuto anche con bonifico su c/c intestato alla AUTOGRANATA SRL, o con carta di credito dei circuiti visa, mastercard o maestro, con assegno circolare non trasferibile intestato alla AUTOGRANATA SRL


4. CONSEGNA E RITIRO DEL VEICOLO

4.1 Al di fuori dei casi in cui il veicolo ordinato da consegnare sia in stock presso uno dei locali del Venditore, la consegna del veicolo avverrà, presso i locali di esercizio del venditore, o spedito all’indirizzo del cliente con aggravamento delle spese di spedizione, entro 120 giorni dalla sottoscrizione della proposta di acquisto, perfezionata dal versamento del deposito cauzionale, salvo casi particolari dove la consegna possa superare il termine di 120 giorni e in ogni caso solo successivamente al regolare adempimento del saldo del prezzo di acquisto nei termini di cui all’art. 4.3.
4.2 Tuttavia, in considerazione del fatto che la AUTOGRANATA SRL, per l’esecuzione della proposta di acquisto deve ordinare la produzione del veicolo al Costruttore e che tale produzione può essere ritardata da una serie di circostanze alla stessa non imputabili, viene pattuita la facoltà della AUTOGRANATA SRL di prorogare la data di consegna di 60 giorni dalla data di consegna presunta indicata nella proposta d’acquisto.
4.3 Il Cliente è tenuto a corrispondere l’importo dovuto per il saldo del prezzo pattuito, entro e non oltre 10 giorni successivi al ricevimento del relativo invito della AUTOGRANATA SRL
4.4 Trascorso il termine di 10 giorni senza che il Cliente abbia provveduto a regolare il pagamento del prezzo pattuito, il contratto si intenderà risolto di diritto per inadempimento del Cliente. In questo caso, a titolo di risarcimento forfettario per gli oneri finanziari collegati all’immobilizzo del veicolo, per i costi di immagazzinamento e manutenzione, nonché per il costo o il minor lucro collegato con la ricerca di un acquirente sostitutivo, il Cliente sarà obbligato a pagare una penale pari al 15% del prezzo pattuito, salvo il diritto di risarcimento al maggior danno, con espressa facoltà della AUTOGRANATA SRL di trattenere a tale titolo la somma versata a titolo di deposito cauzionale di cui al punto 2.
4.5 Il veicolo consegnato al Cliente sarà considerato conforme a quanto da questi ordinato qualora, successivamente alla proposta di acquisto, al veicolo siano stati apportati:
a) miglioramenti costruttivi finalizzati al rafforzamento della sicurezza attiva e /o passiva, alla riduzione dei consumi, alla maggiore protezione dell’ambiente, al miglioramento delle prestazioni o, infine, all’abitabilità;
b) variazioni di design od allestimento relative ad elementi non essenziali (quali, in via esemplificativa e non limitativa gli arredi interni, la scelta di materiali più aggiornati o modifiche accessorie non essenziali, restyling).


5. PERMUTA E CONSEGNA DEL VEICOLO USATO

5.1 In caso di permuta del veicolo usato di proprietà del Cliente, AUTOGRANATA SRL formula una valutazione del veicolo di cui viene dato atto nella proposta di acquisto sottoscritta dal Cliente. Tale valutazione è da considerarsi indicativa perché condizionata alla successiva visione e conferma di valutazione da parte del centro di assistenza della AUTOGRANATA SRL
5.2 Qualora al momento della consegna del veicolo usato da permutare, una o più dotazioni presenti al momento della valutazione di cui al punto precedente, non sia fornita (a titolo esemplificativo: doppie chiavi, ruota di scorta etc.), sarà applicata una riduzione della valutazione di € 250,00 (duecentocinquanta,00) per ogni dotazione mancante, con conseguente obbligo per il Cliente di integrare la quota del prezzo di vendita ricorrendo ad altra forma di pagamento;
5.3 Qualora al momento della valutazione da parte del centro assistenza AUTOGRANATA SRL, il veicolo usato, proposto in permuta dal Cliente, venga stimato di valore inferiore rispetto a quello proposto dalla AUTOGRANATA SRL nella proposta di acquisto, il Cliente potrà integrare la quota di prezzo mancante ricorrendo ad altra forma di pagamento.
5.4 Nel caso in cui il Cliente non accetti la valutazione da parte del centro assistenza AUTOGRANATA SRL, ovvero qualora il veicolo risulti avere subito danni che ne diminuiscano sensibilmente il valore commerciale e gli stessi non siano ritenuti convenientemente riparabili dal centro assistenza AUTOGRANATA SRL, la parte delle Condizioni Speciali di Vendita relativa alla permuta del veicolo usato perderà automaticamente efficacia, fermo restando l’efficacia del contratto di acquisto, con conseguente obbligo del Cliente di integrare la relativa quota del prezzo di vendita mancante ricorrendo ad altra forma di pagamento.
5.5 Ove tra la data di sottoscrizione del presente documento e quella dell’effettiva consegna del veicolo usato a AUTOGRANATA SRL intercorrano più di 60 giorni, ferma restando la necessaria verifica per la conferma della valutazione da parte del centro assistenza prima della definitiva presa in carico del veicolo usato da parte della AUTOGRANATA SRL, la valutazione proposta dal Cliente e ricevuta da AUTOGRANATA SRL in fase di sottoscrizione del presente documento sarà rivista ed aggiornata secondo la quotazione del momento.
5.6 Il veicolo oggetto della cessione in permuta deve, a pena di nullità della permuta, essere libero da vincoli o privilegi, anche di natura fiscale e amministrativi, privo di vizi occulti, non sottoposto a fermi amministrativi e dotato degli accessori d’uso e della documentazione di legge.
5.7 Qualora, per qualsiasi causa, dovesse risultare iscritto al PRA un Fermo amministrativo con data di efficacia anteriore a quella in cui sarà trascritta la vendita a favore della AUTOGRANATA SRL, il Cliente si assume qualsiasi responsabilità anche nell’ipotesi in cui il veicolo da permutare sia intestato a terzi, e, per l’effetto si impegna a versare alla AUTOGRANATA SRL tutti gli importi da sostenere per la cancellazione del medesimo oltre le spese amministrative indipendentemente dalla possibilità di opporsi a quanto richiesto dalla p.a.;
5.8 Il Cliente, si assume, altresì, ogni responsabilità per infrazioni ai vigenti regolamenti stradali che risultassero essere state commesse nel periodo antecedente la consegna, anche nel caso in cui le stesse siano imputabili a terzi, impegnandosi a tenere indenne la AUTOGRANATA SRL da tutte le spese eventualmente sostenute e/o da sostenere ed a manlevarla da ogni pretesa di natura tributaria e amministrativa e nei confronti di soggetti che dovessero vantare qualsivoglia diritto in ragione della proprietà e/o dell’uso del veicolo sopra indicato, sino alla data e l’ora di consegna;


6. GARANZIA AUTOVEICOLO

6.1 AUTOGRANATA SRL garantisce che l’autovettura verrà consegnata esente da difetti di conformità, graffi e ammaccature, completa di doppioni chiavi e di tutto il corredo di dotazione.
6.2. La garanzia inizia a decorrere dalla data di immatricolazione del veicolo nuovo al Cliente ed avrà la validità di 2 (due) anni. Detta garanzia è dettagliatamente disciplinata dal manuale di uso e manutenzione, fornito nel veicolo al Cliente in occasione della consegna del Veicolo nuovo.
6.3 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 128 e seguenti del D.lgs. 206/2005 qualora il Cliente si configuri come consumatore, ai fini dell’operatività della garanzia, dovrà denunciare i difetti di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui li ha scoperti e potrà agire nei confronti del venditore entro il termine prescrizionale previsto dal Codice del Consumo. Qualora, invece, il Cliente non sia qualificabile come consumatore, ai fini dell’operatività della garanzia, dovrà denunciare i difetti di conformità entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data in cui li ha scoperti ai sensi e per gli effetti degli artt.li 1490 e ss. Codice civile.
6.4 Qualora il veicolo oggetto di fornitura da parte di AUTOGRANATA SRL è un usato, il venditore ed il Cliente, dopo aver ispezionato il veicolo ed aver controllato la documentazione ad esso relativa, si danno espressamente e reciprocamente atto che lo stesso è conforme allo stato d’uso.
6.5 La garanzia di conformità per il veicolo usato avrà la validità di 1 anno e, sarà esclusa nel caso in cui, dopo la consegna al Cliente:
a) il veicolo non sia stato sottoposto ad una regolare manutenzione e/o non sia stato sottoposto a manutenzione obbligatoria secondo le indicazioni della casa costruttrice;
b) il veicolo sia stato sottoposto ad operazioni di riparazione e manutenzione effettuate presso officine non autorizzate dalla casa madre;
c) il veicolo abbia subito modifiche non previste dal produttore;
d) in tutti i casi in cui il veicolo non sia stato usato per le finalità e/o nelle condizioni a cui sarebbe abitualmente adibito un bene del medesimo tipo;
Inoltre, la garanzia resta esclusa per: il deterioramento derivante dalla normale ed ordinaria usura delle parti meccaniche e elettroniche; gli elementi del veicolo che sono stati oggetto di una trasformazione nonché le conseguenze (deterioramento, usura prematura, alterazioni, ecc... ) della trasformazione stessa sugli altri pezzi o organi del veicolo stesso; l’utilizzo di carburante alterato o non conforme alle specifiche tecniche previste; il montaggio di accessori non omologati dal produttore ovvero il montaggio di accessori omologati ma installati senza rispettare le prescrizioni del produttore.


7. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

7.1 Il Cliente ha il diritto di risolvere la proposta d’acquisto in caso di mancato rispetto dei termini di consegna di cui al precedente art. 4, inviando apposita comunicazione al venditore a mezzo raccomandata a.r., o pec entro i 60 (sessanta) giorni successivi al ritardo. In difetto del rispetto dei suddetti termini e modalità, l’eventuale ritardo si intenderà tollerato.
7.2 Nel caso in cui il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso secondo termini e modalità di cui al punto precedente, avrà diritto a vedersi restituire il deposito cauzionale, entro il termine di 15 giorni dalla ricezione della relativa lettera raccomandata o pec di risoluzione da parte del venditore.


8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (qui di seguito “periodo di recesso”). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla scadenza e 60 giorni dal contratto:
(1) dal giorno del contratto 60 giorni ;
(1) dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, 14 giorni ovvero;
(2) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare il fornitore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica, pec). A tal fine il cliente può utilizzare un qualsiasi modulo tipo di recesso, per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
8.2 se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del fornitore, eccetto i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno dalla consegna effettuata, detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni
8.3 il cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli al fornitore presso: AUTOGRANATA SRL Via Nunziale S.Antonio,60- 81038 Trentola Ducenta (Ce) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno della consegna effettuata, il termine è rispettato se il cliente rispedisce il/i veicoli prima della scadenza del periodo di 14 giorni. senza indebiti ritardi,i costi di restituzione del/dei veicoli / saranno a carico del cliente.
8.4 il diritto di recesso si applica al veicolo nella sua interezza e non su parti o componenti di esso, nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è associato ad un altro bene che gli viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto (stante il vincolo di accessorietà del bene in promozione rispetto al primo). il prodotto dovrà essere restituito integro e nello stesso stato della consegna, competo di manuali uso e manutenzione, doppioni chiavi, libretto di circolazione.
8.5 Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui AUTOGRANATA SRL accerti : (1) la percorrenza km del veicolo superiore a 1.000 Km dalla data di consegna
(2) qualora il veicolo sia stato personalizzato con optional scelti esclusivamente dal cliente, adibiti a taxi, veicoli destinati ad autoscuole, veicoli destinati a noleggio a terzi, veicoli usati per competizioni, veicoli in leasing, veicoli in noleggio,veicoli con allestimenti (a titolo meramente esemplificativo, veicoli omologati con ruote maggiorate, e comunque veicoli sottoposti a collaudo) e autocarro, veicoli commerciali, nonché veicoli acquistati con iva agevolata con aliquota al 4% (L.104/92), veicoli speciali con caratteristiche sportive o limitati nella vendita quotidiana;


9. TASSE, IMPOSTE, ASSICURAZIONE

9.1 L’assicurazione obbligatoria contro i rischi della responsabilità civile a cui sono subordinati per legge tutti gli veicoli in circolazione, dovrà essere stipulata a cura e spese del Cliente. Sono a carico di quest’ultimo tutti gli oneri e le formalità amministrative presenti e future, relative al possesso, alla circolazione ed alla vendita del veicolo.
9.2 In caso di variazione di aliquote IVA, di diritti e tasse relativi all’immatricolazione e/o trascrizione, il prezzo pattuito nella proposta di acquisto sottoscritta dal Cliente sarà corrispondentemente variato.


10. FORO COMPETENTE

10.1 Per tutte le controversie concernenti l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, o comunque da esso derivanti e/o ad esso connesse, le parti convengono la competenza esclusiva del Foro di Napoli Nord . Qualora il Cliente abbia qualità di “consumatore”, il Foro competente è quello di legge.
10.2 Per qualsiasi altra controversia non prevista nella presente si fa riferimento alla normativa vigente.
WhatsApp Telefono
Per migliorare il servizio  www.autogranata.it e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo.
Per saperne di piu'. CHIUDI